Luci di Natale Bologna 2019, per la torre Asinelli feste colorate

Nuova illuminazione per le feste, si parte venerdì. "Saranno illuminati tutti e quattro i lati, un richiamo per i turisti"

Le città si colora a festa, Asinelli compresa

Le città si colora a festa, Asinelli compresa

Bologna, 27 novembre 2019 - Una nuova illuminazione per la torre degli Asinelli, che durerà fino all’Epifania. Fasci di luce che stavolta saranno anche colorati, per giochi cromatici che accenderanno in maniera sempre diversa tutto l’arco delle Feste bolognesi. Si parte venerdì 29 sera, alle 19, con questa rinnovata, ma rigorosamente tradizionale, iniziativa natalizia. Un’operazione che ha voluto fortemente Confcommercio Ascom, che per il progetto ‘Luci e Colori per la Torre degli Asinelli’ ha stanziato ben 80mila euro. «L’appuntamento è per venerdì ai piedi della torre, per la cerimonia che darà il via a questa nuova tipologia di illuminazione e alla quale seguirà la tradizionale accensione delle luminarie natalizie – spiega Giancarlo Tonelli, direttore di Ascom Bologna –. Chi si fermerà in centro e punterà il suo naso all’insù può aspettarsi sorprese, già venerdì sera alle 19».

Tonelli fa riferimento alla vera novità di questo Natale 2019, i colori che illumineranno la Torre. «D’accordo con la Soprintendenza abbiamo scelto dei colori prestabiliti – spiega il direttore –, eleganti sfumature cromatiche che cambieranno a intervalli di 15 secondi. Certo, nell’arco dei 45 giorni del progetto – si parte come detto dopodomani, si termina il 6 gennaio 2020 – bolognesi e turisti possono aspettarsi delle sorprese». Insomma, tutte le luci del Natale animeranno una torre degli Asinelli rock, da sold out di sogni e desideri. La Garisenda, non meno amata, avrà la sua illuminazione monumentale temporaneamente sospesa. Anche se un po’ quelle luci degli Asinelli rimbalzeranno di fianco, inevitabilmente.

«Sospenderemo per 45 giorni l’usuale illuminazione monumentale delle Due Torri, quella donata nel 2016 da Ascom alla città – spiega Tonelli –. È un’iniziativa di forte richiamo turistico per caratterizzare ancora più l’immagine di Bologna, rendendola unica, e che le aziende del terziario, abituate ad esercitare quotidianamente una funzione economica e di servizio, hanno fortemente voluto». La nuova illuminazione, al led, partirà dal basso e coprirà tutti e quattro i lati della struttura. Sarà quindi visibile praticamente da tutta Bologna, da qualsiasi angolatura. Assieme agli Asinelli partirà anche l’altro step dell’iniziativa Ascom, quello della Città della Luce, un investimento di circa 70mila euro sostenuto assieme ai suoi associati.

«Le luminarie delle vie limitrofe alla Torre e di tante altre piazze si accenderanno dopo la cerimonia degli Asinelli – aggiunge Tonelli –, cerimonia alla quale parteciperanno le massime autorità civili e religiose. Una Bologna ancor di più città turistica significa anche crescita economica, nuove imprese, occupazione. L’impegno della nostra associazione – sottolinea ancora – è rivolto a costruire un sistema di accoglienza turistica capace di intercettare nuovi flussi di visitatori, ponendo Bologna come meta d’eccellenza».

Sabato alle 18,30 invece sarà la volta di via D’Azeglio, quando si accenderanno le nuove luminarie che comporranno il testo della canzione ‘Nessuno vuole essere Robin’ di Cesare Cremonini. Il quale sarà presente all’evento. Un'ora prima alle 17,30, sempre sabato, verranno accese le luci dell’albero di Natale di piazza del Nettuno. Albero che è visibile davanti alla Sala Borsa già da ieri.

LEGGI ANCHE Chi è il creatore dei versi luminosi 

«Un ringraziamento va indirizzato al Comune e alla Soprintendenza per aver creduto con noi in questo progetto, e per questo uno speciale ringraziamento va anche al nostro presidente di Ascom Bologna, Enrico Postacchini – continua Tonelli –. Siamo felici di aver realizzato questo intervento perché siamo sicuri che sarà gradito a tanti bolognesi e turisti. A loro con Luci e Colori per la Torre degli Asinelli auguriamo di trascorrere le festività natalizie con gioia e serenità». L’impianto temporaneo di illuminazione della Torre è stato realizzato, oltre che con la collaborazione di Comune e Soprintendenza, anche con l’aiuto di Bologna Welcome. Hera, Comet ed EmilBanca gli sponsor.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

😲😲😮... #NataleaBologna Grazie Chiara @chiara_veratti per la 📷!

Un post condiviso da Il Comune di Bologna (@comunedibologna) in data:

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro